martedì 15 giugno 2010


Ho appena terminato di leggere questo libro, "Malamore - esercizi di resistenza al dolore" di Concita De Gregorio.

L'ho letto perchè inerente alla mia tesi; forse, l'avessi visto in libreria di sfuggita non mi sarei nemmeno soffermata, perchè già il titolo la dice tutta...
Esercizi di resistenza al dolore. Che poi tanto esercizi forse non sembrano, quanto spunti per comprendere almeno in parte cosa sono state le donne, cosa le ha spinte a fare determinate scelte, cosa può voler dire per la donna il proprio corpo e quale uso può farne di esso.
è un libro difficile da leggere, alcune narrazioni sono difficili da digerire, ma lo consiglio a chiunque abbia il desiderio di sentirsi rafforzata nel proprio IO di donna, a chi non vede se stessa nel proprio corpo e a chi non sa cosa farsene di questo corpo.

trae in inganno che nel sottotitolo siano nominati gli uomini, perchè sì, loro ci sono, ma sono sullo sfondo; non è più importante "cosa" fanno, benchè sia incredibile quale "uso" essi facciano a volte delle donne, ma quali ripercussioni hanno le loro azioni sulla mente delle donne.

A ciascuno la propria interpretazione.

"[...] La differenza che passa fra capire e giustificare chi è violento. Capire è necessario, giustificare è inaccettabile."
Icìar Bollaìn

Nessun commento:

Posta un commento